Con piacere inauguro un altro prezioso collaboratore al sito: Massimo (Max) Soroldoni. Una mano bella e molto istruttiva dai recenti Campionati a Squadre a Salsomaggiore. – Buona lettura e… riflettete J.J.

 

QUANTA FATICA PER NULLA

Negli ultimi Campionati di Primavera a Salsomaggiore, la mia squadra di Catania, dopo tanti anni di onorata milizia in Prima e Seconda Serie, è retrocessa con disonore in Terza Serie.

Stendiamo un velo pietoso sulla prestazione, che, come sempre in casi come questo, è stata accompagnata da una buona dose di sfiga.

In un incontro dei tanti disgraziati che abbiamo giocato, è capitata una mano divertente, che mi ha permesso di ……. perdere solo 9 i.m.p.

 

 

 

ª A K J

© K 7 6 5 4

¨ 10 6

§ A J 4

 

 

 

 

N

 

 

ª 10 9 3

© J

¨ A Q 9 5 3 2

§ K 9 7

W

Dichiarante: OVEST

Tutti in prima

E

ª Q 8 7

© Q 10 9 8 3 2

¨ -

§ 10 8 3 2

 

 

S

 

 

 

 

ª 6 5 4 2

© A

¨ K J 8 7 4

§ Q 6 5

 

 

 

La dichiarazione:

Ovest

Nord

Est

Sud

1 ¨

1 ©

Passo

1 NT

Passo

3 NT

Passo

Passo

 

ATTACCO: 10 di ª

Vedendo il morto, ho considerato che, malgrado gli abbondanti punti sulla linea, la situazione fosse un po’ delicata, a causa di probabili distribuzioni strane e scarsità di collegamenti.

Ho chiesto all’avversario quale fosse il loro stile di attacco (“diritto”) e ho passato il Fante sperando che l’attacco venisse da Q 10 9 x.

Non era ovviamente così. Est, entrato in presa, ha rimesso ª, che mi ha fatto pensare che di ¨ ne avesse pochine, anzi nessuna.

Ho mosso il 10 di ¨ dal morto, Est ha scartato il 3 di ©, chiamando (ecco un’altra conferma della distribuzione) e sulla mia piccola Ovest ha preso di Donna, rinviando a 200 all’ora Fante di ©.

Questa è stata facile, perché ho preso in mano di Asso.

Adesso ricostruiamo un po’ la mano, cosa sempre utile e che raccomando sempre a tutti, ma che pochi fanno, un po’ (poco) per carenza tecnica e un po’ (moltissimo) per pigrizia.

Est ha Donna di ª e Donna di © (Ovest ha rinviato di Fante), per cui Ovest ha aperto con 10 punti (tutti i restanti). L’impasse a § è matematico.

Ovest ha mostrato 6 ¨ (Est è chicane) e quindi può avere nei resti 2ª–2©–3§ oppure  3ª–2©–2§ oppure 2ª–1©–4§ oppure 3ª–1©–3§ o altre con la quarta di ª o con il Re secco di §.

Comunque, essendo in mano, posso verificare tutto subito: § impasse (non vedo il Re), Asso di ª (tutti rispondono) e Re di © (io e Ovest scartiamo ¨).

Ricostruzione effettuata: Ovest ha una 3-1-6-3.

Adesso è tutto facile. Il finale a 6 carte, dove devo fare ancora 4 prese.

 

 

 

ª -

© 7 6 5

¨ 6

§ A 4

 

 

 

 

N

 

 

ª -

© -

¨ A 9 5 3

§ K 9

W

 

E

ª -

© Q 10 9

¨ -

§ 10 8 3

 

 

S

 

 

 

 

ª 6

© -

¨ K J 8

§ Q 6

 

 

 

Gioco il 6 di ¨ per il Re e lascio a Ovest la scelta di come deve morire.

Se prende, deve tornare in forchetta a ¨ o sotto il Re di §, dandomi la nona presa.

Se liscia, come ha fatto al tavolo, incasso l’ultima ª e lo comprimo nei minori.

Se scarta §, ho due prese nel seme, se scarta ¨, come ha fatto al tavolo, lo metto in mano a ¨, dove incassa due prese, ma poi deve giocare sotto il Re di §.

Scrivo faticosamente 400 sulla buona colonna e, quando confronto gli score, mi accorgo che il mio forte compagno in Sala Chiusa non ha aperto in Ovest, ma ha pensato bene di intervenire di 2 ¨ dopo l’apertura di Nord di 1 © e la risposta di Sud di 1 ª. Ovviamente Nord ha contrato per mostrare mano buona e Sud ha trasformato, incassando 800 punti.

La differenza (800 – 400) al cambio fa 9 match points per loro.

Quanta fatica per nulla!!!!!

 

Problema: se alla terza presa, quando ho mosso il 10 di ¨ dal morto, Ovest avesse rifiutato di prendere con la Donna, avrei fatto lo stesso la mano?